Auguri di anniversario di nozze
Quando si devono dare gli auguri per un anniversario di matrimonio, la cosa più bella e sincera è sicuramente quella di prendere carta e penna e scrivere di getto degli auguri che vengano dal cuore. Tuttavia, fissare qualche paletto da non superare può essere un ottimo inizio verso una frase di auguri di sicuro gradimento. Si consideri ad esempio un anniversario per le nozze d’argento: se si scrive una frase di auguri del tipo “altri venticinque di questi giorni” si fa, involontariamente, una gaffe; è come se questa povera coppia di sposi, arrivata all’anniversario delle nozze d’oro, dovesse per forza separarsi o peggio. Può sembrare una banalità, ma soprattutto gli sposi avanti con l’età ci badano a queste cose. Quindi, a prescindere da quale sia il tipo di anniversario, mai fare auguri con “la scadenza”.
La frase di auguri non può non tenere conto anche del grado di confidenza che si ha verso la coppia che festeggia: se ad esempio gli auguri vanno fatti ai propri genitori, la frase può essere sicuramente di tono confidenziale e anche sfacciato, qualcosa del tipo “Per stare con una persona venticinque anni bisogna essere o pazzi o innamorati, voi siete entrambe le cose, Auguri!”. Se invece il rapporto è di stima ma non troppo confidenziale, bisogna affidarsi a frasi di tipo standard, che non appaiano sfrontate ma che al tempo stesso siano gradevoli: “ il vostro amore dimostra quanto sia importante il sacramento del matrimonio, vi auguriamo tanta felicità per un lungo futuro insieme”.
La formula vincente di una frase di auguri perfetta, in conclusione, non può prescindere da parole che non sottolineino come il passare del tempo non abbia in alcun modo scalfito l’amore della coppia di sposi; L’augurio deve fondarsi sull’amore, sulla serenità, e su un futuro sempre lungo (anche per le nozze di diamante) e radioso.
Amore Amici Genitori & Nonni